top of page

Festa delle Oasi


Dal bosco igrofilo alla foresta planiziale, un trionfo di biodiversità. L'Oasi Golena di Panarella si trova nel Comune di Papozze (Ro). Considerata la “Porta” del Parco Regionale veneto del Delta del Po, essendo collocata in prossimità della prima diramazione del fiume Po, con i suoi 50 ettari complessivi (25 dei quali in gestione al WWF) è una delle più vaste e conosciute golene del basso corso del Po.

Un'area estremamente diversificata dal punto di vista ambientale, in quanto riassume le fasi evolutive di una zona umida, dagli stagni profondi, al prato umido, al prato arido. Dal bosco igrofilo allagato di salici, alla foresta planiziale dominata da farnia, pioppo bianco, frassino, olmo. Quest’ultima è difficilmente riscontrabile nelle altre golene del basso corso del Po e con estensioni ben inferiori. Possiamo inoltre trovare piante giovani come il sambuco, il gelso e la quercia.

La diversità degli ambienti ha attirato una grande varietà di uccelli nidificanti, svernanti e di passo; molte anche le specie di anfibi, dalla rana dalmatina, al tritone crestato. Nei canneti si osservano la cannaiola verdognola, il cannareccione, il basettino, il migliarino di palude, il tarabusino, il porciglione, e l'airone rosso.

Nelle depressioni umide si trovano varie specie di anfibi ed è osservabile la testuggine palustre. Sopra i salici il pendolino, l'usignolo, il rigogolo (simbolo dell'Oasi) e la capinera. Nel bosco maturo si riscontrano varie specie di picidi, il cardellino, il verdone, il verzellino, il saltimpalo, l'averla piccola, in inverno nei prati la pavoncella. Assai abbondante ogni anno è la popolazione di gruccione. Tra i rapaci diurni la poiana, il falco di palude e durante la stagione fredda l’Albanella reale.

È davvero una fortuna per me avere a portata di mano un'Oasi così interessante dal punto di vista ambientale e per farci ogni tanto una camminata e qualche fotografia.

Le immagini sono di stamani 21.05.2017, giornata dedicata alle Oasi.

tratto da:


bottom of page