Cartoline dall'Antica tenuta Ca' Zen
- Cristina
- 2 nov 2016
- Tempo di lettura: 2 min

Ca’ Zen è una villa risalente al XVIII secolo, che si trova nel cuore del Delta del Po in un’oasi di verde.

L'attuale proprietaria, Elaine Avanzo Westropp Bennett è originaria dell'Irlanda del Sud. Venne in Italia negli anni '60 e incontrò il Cavaliere Pericle Avanzo, li accomunava l'amore per la campagna, e per i cavalli. Elaine si trasferì in Polesine, e non lo lasciò pù. Sua fu l'idea di aprire questa grande casa di campagna ad ospiti italiani e stranieri desiderosi di conoscere un angolo di Italia ancor poco noto e bellissimo. Sua fu l'idea di rendere sostenibile questa Villa Veneta definita "minore" (non per le dimensioni purtroppo!) aprendola ad eventi, concerti, occasioni speciali. Quale modo più bello e autentico di condividere il patrimonio rurale del nostro straordinario Bel Paese!





La Chiesetta ha la facciata rivolta al Fiume, come tutte le Chiese Polesane, è semplice, mistica ed immersa nel verde. Sull'altare si trova ancor oggi un bel gruppo statuario raffigurante la Annunciazione dell Arcangelo Gabriele alla Vergine Maria: le sculture risalgono al 1700 e sono una creazione della Scuola dello scultore Bolognese Bonazza, così come le statue raffiguranti personaggi bucolici disseminate nel Parco a Nord della Villa.


Romantica e tempestosa è l’appassionante storia di amore tra la giovanissima Teresa Gamba (sposa di Alessandro Guiccioli) e il poeta inglese Lord Byron. Il marito di Teresa, irritato dalla storia d’amore con il poeta, mandò la giovane sposa in ritiro a Ca’ Zen…. allora definito “luogo triste e malarico” nella speranza che l’indomita Teresa, lontana dalla brillante e frivola Venezia, rinsavisse… eppure l’amore non ha barriere, e il poeta venne a trovare Teresa a Ca’ Zen, scrivendo dalla balaustra del primo piano della Villa, alcune delle sue rime più belle…..
“Stanzas to Po” Fiume che scorri presso le antiche mura, dove dimora la donna del mio cuore…..






Commenti